La scheda della UIL scuola per iscriversi alle GPS 2024/26 – Dall’anno scolastico 2024-25 entreranno in vigore importanti novità per l’iscrizione alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Il MIUR ha infatti previsto la possibilità di iscriversi con “riserva” per dare la giusta valorizzazione a tutti coloro che stanno ancora conseguendo i titoli richiesti.
Questa nuova modalità consente a laureandi, specializzandi e abilitanti di avere uguali opportunità di insegnamento, pur non avendo ancora completato il percorso formativo. Basterà essere iscritti entro una certa data o aver superato prove concorsuali. Il titolo dovrà comunque essere ottenuto entro il 30 giugno 2024.
Anche chi ha titoli conseguiti all’estero può iscriversi con riserva, in attesa del riconoscimento. Così come chi ha superato le prove di un concorso ma la graduatoria non è ancora uscita.
Un suggerimento importante è quello di iscriversi anche nella seconda fascia, se in possesso dei requisiti, in modo da avere comunque un’opzione nel caso la riserva non vada a buon fine.
Il MIUR mostra attenzione alle competenze dei docenti, anche di chi le sta ancora sviluppando. Queste istruzioni chiare e inclusive per le GPS 2024-26 assicurano a ogni candidato le stesse opportunità per mettersi in gioco nel mondo della scuola.
Leggi anche:
Punteggio, ecco quanto valgono i titoli abilitanti nelle GPS 2024
Graduatorie GPS 2024/26, al via le domande online: ecco l’O.M e la tabella valutazione titoli
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook