L’articolo 5 del D.lgs. 59/2017 ha stabilito che dal 2025 sarà necessario possedere la laurea o altro titolo affine per partecipare ai concorsi da ITP. Recentemente è stata approvata anche la tabella che correla i diplomi ITS Academy alle classi di concorso ITP, ma manca ancora chiarezza sulle lauree.
Dal 2025 dunque, oltre al semplice diploma, servirà la laurea triennale coerente con la classe di concorso o i diplomi ITS. Tuttavia, a differenza di questi ultimi, per le lauree non è ancora stata indicata una precisa corrispondenza.
Approvata la tabella di corrispondenza tra diplomi ITS e classi di concorso ITP, ma resta ancora da chiarire quali lauree permetteranno l’accesso. Ecco cosa è utile sapere.
La riforma ha quindi fissato i requisiti per i concorsi post-2025 (laurea-diplomi ITS-abilitazione), ma senza specificare quali lauree consentiranno l’accesso alle classi ITP. Informazione utile per gli interessati per programmare il percorso universitario.
Per i diplomi ITS invece è stata approvata una tabella che ne correla i tipi (biennale e triennale) alle classi di concorso. Questo chiarisce come alcuni di essi daranno accesso all’insegnamento ITP.
In sintesi, la normativa è chiara sui requisiti generali dal 2025 e sulla correlazione diplomi ITS-classi ITP, ma resta ancora da diradare i dubbi su quali lauree saranno titolo di accesso per le classi di concorso ITP.
Informazione importante, alla luce dei tempi di validità della riforma.
Tabella di corrispondenza – Allegato 1-Decreto Ministeriale 246 19-12-2023
Leggi anche:
I permessi per controlli prenatali: tutto quello che c’è da sapere per le insegnanti in dolce attesa
Pensione INPS e tredicesime dicembre 2024 più ricche, ma solo per questi pensionati
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook