Per il rinnovo ci sono solole risorse già stanziate nella legge di bilancio del 2024 e in parte già anticipate ai Docenti e aglj ATA a dicembre 2023 ed erogati come vacanza contrattuale da gennaio 2024. Per i tempi di inizio della contrattazione il Ministro ne parlerà ai sindacati al ministero nel prossimo incontro già calendarizzato.
Per il loro contratto gli insegnanti e gli ATA in caso di mobilitazione sono disponibili a fare che cosa?
Gli insegnati e gli ATA, nell’ultimo sciopero indetto da Flc Cgil e Uil scuola hanno partecipato con una perpetuale del 5%.
Per questo giorni fa ho proposto un sondaggio su SBC per cercare di capire la di
disponibilità nei confronti di un eventuale sciopero del personale della Scuola.
In due giorni hanno partecipato al sondaggio appena 95 docenti. Una cifra irrisoria.
Le domande in pratica erano: se si fosse favorevoli oppure contrari a uno sciopero di docenti e ATA o se si era addirittura indifferenti.
Non era previsto ovviamete un campione e quindi il sondaggio dice poco però a saperlo leggere si ricava a mio avviso l’assoluta indifferenza allo sciopero da parte dei docenti.
Il basso numero di partecipanti al sondaggio, all’89% favorevoli allo sciopero, la dice lunga. In pratica hanno risposto solo quelli che farebbero lo sciopero per il contratto, una esigua minoranza.
Per la maggior parte dei lettori di SBC e sono oltre 11.000 non vale la pena neppure di rispondere, pur se ben in 800 degli oltre 11.000 hanno visualizzato il sondaggio.
In pratica se ci fosse uno sciopero a ottobre/ novembre prima della legge di bilancio 2025 i docenti non parteciperebbero, anzi non prendefebbero neppure in considerazione l’idea di scioperare.
Ormai i docenti e gli ATA sono convinti che lottare sia inutile, non solo ma che scioperare serva solo ad avere una trattenuta dallo stipendio che nel loro immaginario ammonterebbe addirittura a 100 euro.
Noi come SBC, se fosse proclamato uno sciopero dai sindcati , cosa che crediamo probabile ma non certa sulle risorse per il contratto 22/24, spiegheremmo le ragioni ma questa volta non faremmo più di tanto, io sono stanco di sentire da parte dei docenti le solite scuse e giustificazioni , a volte francamente ridicole e farneticanti per non scioperare con cui gli insegnati riempiono le pagine Facebook alla proclamazione di ogni sciopero.
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
Edilizia Scolastica: La Sfida di Cuzzupi per un Futuro Sicuro e Sostenibile
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook