HomeATAGli ATA continueranno ad andare a scuola, la nota stonata di un...

Gli ATA continueranno ad andare a scuola, la nota stonata di un provvedimento giusto

Come avete appreso questa sera dalla conferenza stampa del Presidente del Consiglio prof. Giuseppe Conte le scuole non saranno chiuse (per me è stato un grave e reiterato errore) ma continueranno ad essere sospese le sole attività didattiche fino al 3 aprile in tutte le scuole d’Italia.

Con la chiusura si sarebbe evitato di movimentare i collaboratori scolastici che si spostano all’interno della provincia e tra province confinanti per recarsi al lavoro. Ovviamente un errore del Ministero dell’istruzione che avrebbe dovuto suggerire al tavolo del Governo la chiusura rispetto alla sospensione della didattica. Il personale di segreteria e il DSGA avrebbero potuto svolgere il lavoro amministrativo a distanza, con il disbrigo delle scadenze ( es.organico, conto consuntivo, individuazione sovrannumerari ecc..).

Ora tutto dipende dall’evolversi di quella che tra breve sarà considerata dall’OMS una pandemia come comunicato nel pomeriggio in conferenza stampa dal Presidente dell’organismo mondiale della sanità.

Si potrebbe prevedere anche la riapertura delle scuole dopo le vacanze pasquali o addirittura all’inizio del mese di maggio.

Cerchiamo di seguire tutte le indicazioni che ci vengono date.

A scuola, come abbiamo detto questa mattina, non si deve andare in nessun caso e per qualsiasi attività collegiale e non collegiale ivi comprese le riunioni delle RSU o dei Consiglio di Istituto.
Tutto deve essere svolto a distanza.

Libero Tassella – SBC

Per prepararsi al concorso consigliamo questi testi: Concorso scuola 2020

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news