Le gite scolastiche sono un momento di aggregazione e di interesse culturale per l’intera classe, ma quali sono le responsabilità per i docenti accompagnatori? Sono enormi!
Chi si assume l’onere e la responsabilità di accompagnare gli studenti alle visite di istruzione sa già che saranno giornate faticose e notti insonne. E Spesso non basta.
Gli studenti indisciplinati riescono lo stesso ad aggirare la vigilanza improvvisata dei docenti accompagnatori e a mettere a rischio la loro stessa incolumità e quella degli altri compagni.
Di recente – ad esempio – è successo che in una gita a Montichiari uno studente bresciano si è ubriacato al punto da rischiare il coma etilico e seppur i docenti non avessero permesso alla scolaresca di avvicinarsi ai bar, pare che lo studente minorenne sarebbe arrivato alla fiera con alcune bottiglie di vino nello zaino e le ha consumate di nascosto da tutti fino a stare male.
I docenti sono stati costretti a chiamare l’ambulanza e a trasportarlo in ospedale.
Gite scolastiche e responsabilità dei docenti
Va anche detto che a volte alcuni docenti organizzano la visita di istruzione più per loro stessi che per i ragazzi, non tenendo conto delle loro responsabilità.
Una recente sentenza della Corte di Cassazione (con la recente sentenza n. 1769/2012) sancisce che sugli accompagnatori grava un obbligo di diligenza preventivo, e tale obbligo impone loro preliminarmente l’onere di reperire delle strutture alberghiere il più possibilmente sicure.
Gli ermellini sono giunti a tale sentenza perchè i genitori avevano denunciato i docenti accompagnatori dopo che la figlia si era ferita gravemente, precipitando da una terrazza dell’albergo dove alloggiava durante una gita scolastica.
Secondo la Suprema Corte i docenti avrebbero dovuto accertare come dalle camere fosse troppo agevole, per gli allievi in gita, accedere al solaio di copertura, e conseguentemente adottare misure idonee a scongiurare tale pericolo.
A questo punto, viste le enormi responsabilità per i docenti, ci chiediamo se veramente vale la pena di accompagnare gli studenti alle gite scolastiche, va anche aggiunto che per gli accompagnatori non è previsto nessun compenso.