“L’aumento dei prezzi sta mettendo a dura prova le famiglie italiane. Ed ora anche il diritto allo studio dei nostri ragazzi è a rischio. La deputata Elisabetta Piccolotti lancia l’allarme: con l’inflazione galoppante, sono sempre più le famiglie che faticano a sostenere le spese per gite scolastiche e libri di testo.
Per questo la parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra ha presentato due proposte di legge per modificare i criteri di accesso agli aiuti statali. “I criteri attuali, che escludono le famiglie con Isee superiore a 5mila euro, non risolvono il problema” – afferma Piccolotti.
Gli emendamenti proposti garantirebbero invece la gratuità delle gite a tutti gli studenti con Isee sotto i 7.500 euro e agevolazioni per chi è sotto i 35mila. Anche per i libri di testo la proposta è estendere la gratuità a tutti gli Isee sotto i 35mila euro.
L’obiettivo è rendere effettivo il diritto allo studio, messo sempre più a rischio dai rincari. “Servono misure per garantire a tutti i ragazzi di partecipare a momenti formativi come le gite” – conclude la deputata Verdi, chiedendo al Governo di prendere in considerazione le sue proposte a tutela delle famiglie in difficoltà.”
Ancora tagli al Sud Italia, il rischio è la creazione di divari territoriali insormontabili
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest