In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, l’Istat diffonde dati preoccupanti sull’aumento degli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) nelle classi italiane.
Leggi anche: Candidati come commissario esterno d’Esame 2024, ecco la guida
Secondo il rapporto “L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità – Anno scolastico 2022-2023”, il numero totale di studenti certificati con disabilità ha raggiunto quota 338mila, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente e pari al 4,1% del totale.
Tra i vari tipi di disabilità, spicca l’incremento esponenziale delle diagnosi di ASD, che colpisce ormai 31.800 alunni (107mila considerando anche l’ADHD), in particolare nella scuola primaria dove la prevalenza è salita al 5,1%.
Si tratta di un segnale preoccupante che, secondo gli esperti, riflette l’aumento reale del disturbo a livello di popolazione. L’Italia sembra colmare il ritardo rispetto agli Stati Uniti, dove già da un decennio è stata registrata un’impennata dei casi.
Altro dato rilevante è la qualità dell’assistenza fornita a questi alunni: 1 insegnante di sostegno su 3 non ha adeguata formazione e il 12% viene assegnato in ritardo. Inoltre, il 60% cambia insegnante da un anno all’altro, mettendo a rischio la continuità didattica.
Questi numeri confermano la necessità di potenziare la ricerca sulle cause organiche dell’autismo, ancora poco esplorate, e di migliorare i servizi scolastici per garantire una reale inclusione.
Leggi anche: Come si calcola il voto di specializzazione sul sostegno e a cosa serve?
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook