HomeScuolaFUNZIONI AGGIUNTIVE E COMPENSI 2023/2024: I PAGAMENTI SU NOIPA

FUNZIONI AGGIUNTIVE E COMPENSI 2023/2024: I PAGAMENTI SU NOIPA

Prime somme aggiuntive per incarichi di coordinamento, funzione strumentale e tutoraggio: come controllare gli importi sul portale della Pubblica Amministrazione

PAGAMENTI SU NOIPA – Negli ultimi giorni, alcuni docenti e personale ATA stanno visualizzando sul proprio profilo NoiPA un secondo cedolino relativo ai compensi per le funzioni aggiuntive svolte nell’anno scolastico 2023/2024 ormai concluso.

I pagamenti, avviati entro fine agosto come previsto dalle normative ministeriali, riguardano gli incarichi di: direzione degli istituti scolastici autonomi, collaborazione con il dirigente scolastico, funzioni strumentali, sostituzioni di colleghi assenti, attività complementari ed educazione fisica, tutoraggio e orientamento.

Gli importi, stabiliti dai contratti di istituto sulla base dei budget assegnati, variano in base al tipo di funzione e all’esperienza maturata. Per i coordinatori di dipartimento, ad esempio, la somma può andare dai 1000 ai 2000 euro lordi. Per i docenti tutor e orientatori, invece, la normativa fissa un range compreso tra 1560 e 4750 euro.

Non tutti gli aventi diritto, tuttavia, risultano ancora pagati. I ritardi potrebbero dipendere da problematiche organizzative interne alle singole scuole. Il consiglio è dunque di controllare periodicamente il proprio profilo NoiPA, anche nei prossimi giorni, per verificare l’accreditamento delle spettanze.

La puntuale liquidazione dei compensi aggiuntivi, fondamentali per riconoscere il prezioso lavoro svolto al di fuori dell’orario di insegnamento, è infatti un diritto che il Ministero si impegna a garantire a tutto il personale scolastico entro la fine di questo mese di agosto 2024.

Leggi anche:

Graduatorie III fascia ATA, ecco le pubblicazioni, verifica il punteggio

Chi è nato negli anni 70 andrà in pensione a 73 anni, la denuncia dei sindacati

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp