HomeScuolaFormazione incentivata, possono partecipare solo questi docenti, la Nota del MIM

Scuola Futura: il rinnovamento della formazione docenti parte dal PNRR

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito avvia il primo ciclo triennale di formazione continua per i docenti, finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Con il decreto del Ministro Giuseppe Valditara, prende il via il percorso iniziale del primo ciclo triennale di formazione continua per i docenti italiani, previsto dall’articolo 16-ter del decreto legislativo 59/2017 e finanziato attraverso la piattaforma “Scuola Futura” nell’ambito del PNRR.

Il percorso, della durata di 30 ore e interamente erogato online in modalità asincrona, si rivolge in questa prima fase ai docenti che ricoprono incarichi di supporto e coordinamento didattico-organizzativo nelle scuole. La partecipazione è su base volontaria e volta a sostenere i docenti nelle loro funzioni di coordinamento del Piano dell’Offerta Formativa.

I corsi saranno accessibili tramite la piattaforma “Scuola Futura”, attiva dal 29 luglio. I docenti interessati potranno candidarsi entro il 23 agosto selezionando il corso “Percorso di formazione in servizio incentivata – a.s. 2023-2024” tramite il proprio profilo personale sulla piattaforma.

La novità rappresenta un importante passo avanti nel rinnovamento del sistema di formazione continua per i docenti italiani, uno degli obiettivi centrali del PNRR Istruzione. Il Ministero punta a potenziare le competenze del personale scolastico e a integrare la propria offerta formativa con le opportunità europee.

Questo primo ciclo triennale getterà le basi per la costruzione di un nuovo modello di aggiornamento e crescita professionale dei docenti, al passo con le sfide della scuola del futuro.

M_PI.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0116995.29-07-2024

Leggi anche:

Divieto di aumenti stipendiali individuali nella PA: confermata dalla Cassazione l’applicazione della contrattazione collettiva

Manovra Finanziaria 2025, si temono tagli alla scuola

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp