Una svolta importante per la crescita professionale dei dipendenti pubblici in Italia. Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha firmato una nuova circolare che introduce l’obbligo di 40 ore annuali di formazione e aggiornamento per tutti i lavoratori del settore pubblico. Questa iniziativa si inserisce nel quadro più ampio di rafforzamento delle competenze della Pubblica Amministrazione, come evidenziato dai precedenti atti di indirizzo del 23 marzo e del 28 novembre 2023.
Tuttavia, per quanto riguarda il personale scolastico, il sindacato ANIEF ricorda che la formazione docenti deve essere retribuita se svolta oltre le 40 ore destinate alle attività funzionali all’insegnamento. “Grazie al CCNL 2019/21, per il personale scolastico le ore di formazione docenti vanno retribuite e la quantificazione economica si stabilisce in sede di contrattazione di istituto. Inoltre, per il personale docente la quota di pagamento orario non può essere inferiore a 19,25 euro l’ora”, spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief.
Questa disposizione è stata anche ribadita all’interno dell’articolo 36, comma 7 del CCNL 2019/21, che stabilisce che “le ore di formazione ulteriori rispetto a quelle di cui all’art. 44, comma 4 (Attività funzionali all’insegnamento) sono remunerate con compensi, anche forfettari stabiliti in contrattazione integrativa, a carico del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa”.
Dunque, mentre il Ministero della Pubblica Amministrazione intende potenziare le competenze dei dipendenti, per il personale scolastico è necessario garantire una adeguata retribuzione per l’impegno profuso nella formazione e nell’aggiornamento professionale. Una conquista importante, raggiunta grazie all’impegno dei sindacati come l’Anief, a tutela dei diritti dei docenti.
Leggi anche:
SBC: si ribadisce la deroga al vincolo per ricongiungimento a genitore che hanno compiuto I 65 anni
Aldo Mucci: “Il Progetto PEACE Promuove una Mentalità Cosmopolita nei Giovani”
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook