Questa mattina presso la Sala Zuccari di Palazzo Madama si è tenuto il convegno “La scuola del futuro”, un evento di ampio respiro che ha coinvolto esperti del mondo della scuola e dell’università per discutere le sfide e le opportunità dell’istruzione di domani.
SBC: La Scuola dell’autonomia e della dirigenza scolastica ha fallito
Dopo i saluti introduttivi della senatrice Ella Bucalo e del sottosegretario Paola Frassinetti, una serie di autorevoli relatori ha fornito spunti di riflessione per ripensare il sistema educativo alla luce delle trasformazioni in atto nella società e nel mercato del lavoro. Lo psichiatra Emanuele Caroppo, i rappresentanti di Junior Achievement Europa e delle principali associazioni studentesche, la professoressa Marina Simeone e la docente Claudia Pescetelli hanno offerto una panoramica multidisciplinare sugli orizzonti della formazione.
Nelle sue conclusioni, la senatrice Bucalo ha sottolineato l’importanza di valorizzare il ruolo degli insegnanti e degli orientatori, costruendo un ponte tra scuola e imprese per guidare gli studenti verso un inserimento professionale di successo. Strumenti come la filiera tecnologico-professionale e il nuovo liceo per il made in Italy, ha ricordato, puntano a colmare il divario tra istruzione e competenze richieste dal mercato del lavoro.
Il convegno, moderato da Matilde De Giovanni e Simone Pelosi, ha gettato le basi per un proficuo dibattito sulla scuola che verrà, focalizzato sullo sviluppo di conoscenze e abilità utili a fronteggiare le sfide del futuro.
Disservizi tecnici per la piattaforma PNRR Futura: a rischio la gestione dei progetti per le scuole”
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest