HomeComunicato StampaFORGIARE LE COMPETENZE DEL FUTURO: AL VIA IL DIBATTITO SULLA SCUOLA CHE...

FORGIARE LE COMPETENZE DEL FUTURO: AL VIA IL DIBATTITO SULLA SCUOLA CHE VERRÀ

Si discute del futuro della scuola

Questa mattina presso la Sala Zuccari di Palazzo Madama si è tenuto il convegno “La scuola del futuro”, un evento di ampio respiro che ha coinvolto esperti del mondo della scuola e dell’università per discutere le sfide e le opportunità dell’istruzione di domani.

SBC: La Scuola dell’autonomia e della dirigenza scolastica ha fallito

Dopo i saluti introduttivi della senatrice Ella Bucalo e del sottosegretario Paola Frassinetti, una serie di autorevoli relatori ha fornito spunti di riflessione per ripensare il sistema educativo alla luce delle trasformazioni in atto nella società e nel mercato del lavoro. Lo psichiatra Emanuele Caroppo, i rappresentanti di Junior Achievement Europa e delle principali associazioni studentesche, la professoressa Marina Simeone e la docente Claudia Pescetelli hanno offerto una panoramica multidisciplinare sugli orizzonti della formazione.

Nelle sue conclusioni, la senatrice Bucalo ha sottolineato l’importanza di valorizzare il ruolo degli insegnanti e degli orientatori, costruendo un ponte tra scuola e imprese per guidare gli studenti verso un inserimento professionale di successo. Strumenti come la filiera tecnologico-professionale e il nuovo liceo per il made in Italy, ha ricordato, puntano a colmare il divario tra istruzione e competenze richieste dal mercato del lavoro.

Il convegno, moderato da Matilde De Giovanni e Simone Pelosi, ha gettato le basi per un proficuo dibattito sulla scuola che verrà, focalizzato sullo sviluppo di conoscenze e abilità utili a fronteggiare le sfide del futuro.

Disservizi tecnici per la piattaforma PNRR Futura: a rischio la gestione dei progetti per le scuole”

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news