HomeATAFondi FMOF 2024/2025: Il ministero riconosce l'impegno extra del personale ATA

Fondi FMOF 2024/2025: Il ministero riconosce l’impegno extra del personale ATA

Firmata l'intesa tra MIM e sindacati per incentivare il lavoro del personale scolastico, con una particolare attenzione alle pratiche pensionistiche

In seguito a un proficuo confronto presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), è stata raggiunta un’importante intesa tra il ministero e i principali sindacati della scuola (FLC CGIL, Cisl Fsur, Snals Confsal e Anief) per integrare le risorse del Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (FMOF) per l’anno scolastico 2024/2025.

Questo accordo mira a riconoscere l’impegno aggiuntivo richiesto al personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) delle scuole, in particolare per quanto riguarda la gestione delle pratiche pensionistiche attraverso l’applicativo Passweb.

Nello specifico, sono stati stanziati 13,7 milioni di euro, di cui:

  • 11,5 milioni saranno destinati a remunerare il personale di segreteria per l’attività di lavorazione delle pratiche pensionistiche, con un importo stimato di circa 300 euro lordo stato per ogni pratica.
  • 2,2 milioni andranno a incrementare il fondo per gli incarichi specifici del personale ATA e per riconoscere il maggior impegno richiesto dalle attività del PNRR.

Grazie all’importante azione di contrattazione della FLC CGIL, il MIM si è impegnato a individuare, a partire dal prossimo anno scolastico, soluzioni strutturali per alleggerire definitivamente le scuole dall’incombenza delle pratiche pensionistiche, attività che non rientra nelle loro competenze.

Inoltre, per l’anno scolastico 2024/2025, le scuole che si faranno carico di questo gravoso compito potranno riconoscere al personale ATA coinvolto un compenso aggiuntivo, mentre quelle che non intendono occuparsene potranno ricorrere alle collaborazioni plurime.

Questo accordo rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione del lavoro svolto dal personale ATA, dimostrando l’attenzione del MIM nei confronti delle esigenze del personale scolastico e la volontà di trovare soluzioni concrete per alleggerire il carico di lavoro delle segreterie.

Leggi anche:

Influenza Stagionale 2024-2025: Preparati al Picco in Arrivo

Annunciati 3000 euro di arretrati con il rinnovo del contratto 2025

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,      grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di        Google News     ,      per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite       GNEWS       andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo         Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo         whatsapp 

Iscriviti alla nostra       pagina Facebook 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news