HomeATAFirmato il decreto per l'aggiornamento graduatorie ATA 2024

Firmato il decreto per l’aggiornamento graduatorie ATA 2024

Novità introdotte e termini per la certificazione digitale

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato di aver approvato un nuovo provvedimento per la compilazione delle graduatorie di terza fascia del personale ATA. Una notizia importante che giunge dopo un lungo processo di revisione delle norme.

Nuovo decreto graduatorie ATA: importanti novità per il Personale scolastico

Il decreto recepisce le novità contrattuali introdotte dal CCNL 2019-2021, che ha modificato i requisiti di accesso ai vari profili professionali ATA. Ora è necessario infatti possedere anche la certificazione di alfabetizzazione digitale, ad eccezione dei Collaboratori Scolastici. Per venire incontro a chi ne è ancora sprovvisto, il Ministero ha concesso un anno di tempo per conseguirla, consentendo comunque l’inserimento nelle graduatorie con riserva.

Si tratta di una importante novità che accoglie le istanze di tanti lavoratori della scuola e che arriva dopo una lunga fase di revisione delle norme. Il Ministro Valditara ha infatti sottolineato come si sia giunti celermente ad una soluzione, scongiurando il rischio di una semplice proroga delle vecchie graduatorie. Il provvedimento contribuisce ad aggiornare e valorizzare le competenze del personale ATA.

Leggi anche:

Redditometro 2.0, la premier in 24 ore stoppa la lotta all’evasione fiscale?

Cedolino giugno 2024 più ricco di 84 euro grazie ai compensi FESI

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp