Non c’è pace per i conti del mondo della scuola. Dopo mesi di attesa, finalmente sembra che sia imminente un’importante emissione straordinaria degli stipendi per docenti e personale ATA relativa all’anno scolastico 2023/2024.
Centinaia di migliaia di contratti già acquisiti: a breve l’emissione speciale
NoiPA, il portale che gestisce i pagamenti del Ministero dell’Istruzione, ha ormai raccolto e registrato centinaia di migliaia di contratti stipulati per il nuovo anno. Tutto sembra pronto, dunque, per dare il via a un’emissione speciale degli stipendi attesa da tempo.
Secondo le ultime indiscrezioni, i pagamenti potrebbero partire già da lunedì 16 settembre, per poi concludersi mercoledì 18 con l’emissione dei compensi dei supplenti brevi. Una notizia che certamente farà tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoratori della scuola in attesa del giusto riconoscimento economico.
Non solo contratti fissi, adesso in cooperazione applicativa e quelli art.59
Un’altra importante novità riguarda l’estensione della cooperazione applicativa anche ai contratti ex art.59, vale a dire quelli stipulati dal personale di ruolo che ha accettato incarichi extra di altri profili.
Finora gestiti manualmente dalle Ragionerie dello Stato, da quest’anno verranno caricati direttamente su NoiPA, velocizzando così la gestione amministrativa e l’emissione dei relativi stipendi.
Un segnale positivo che testimonia gli sforzi per rendere i sistemi più efficienti ed evitare gli storici ritardi nei pagamenti che hanno caratterizzato gli anni passati. Ora non resta che attendere le conferme ufficiali e l’avvio della tanto attesa emissione speciale.
Leggi anche:
Le Imprese italiane cercano 90.000 tecnici: un’opportunità imperdibile per i giovani
Bonus casa e famiglia a rischio nel 2025, ecco quali incentivi potrebbero sparire o essere ridotti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook