Chi ha preso servizio con contratto covid nei profili ATA (collaboratore scolastico, assistente amministrativo, assistente tecnico, etc.) ha diritto alle ferie ATA?
La risposta è affermativa. Il lavoro matura giornate di ferie che potranno essere fruite durante la durata del contratto. Oppure, se lo si desidera, concentrarle alla fine del contratto che come è noto ha durata fino al 30 dicembre. In questo caso chi ha maturato 6 giorni di ferie potrà usufruirne dal giorno 24 dicembre e quindi fissare l’ultimo giorno di lavoro al 23 del mese.
Considerata la durata del contratto covid mediamente si maturano 6 giorni di ferie per quei contratti stipulati dal 10 ottobre, 7 giorni per quelli entro la fine del mese di settembre. Le ferie ATA sono garantite!
Proroga dei contratti covid per il personale ATA
I contratti covid del personale ATA potrebbero essere prorogati al 30 giugno 2022, dal governo si sono registrate aperture importanti che lasciano ben sperare i lavoratori della scuola. Tali contratti potrebbero essere prorogati grazie anche alla proroga dell’emergenza sanitaria da covid-19.
Ricordiamo che per garantire la sanificazione degli ambienti, aule e banchi, è necessario che vi siano più collaboratori scolastici a disposizione delle scuole. La loro presenza è fondamentale anche agli ingressi delle scuole, la verifica dei green pass viene affidata a loro.
La proroga è dunque assai probabile in considerazione anche della nuova variante particolarmente contagiosa conosciuta da tutti come “variante Omicron”.
Consigliamo: Il manuale del personale ATA
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola