Roma, 11 novembre 2024 – È passato un anno dal tragico femminicidio di Giulia Cecchettin, eppure il Ministero dell’Istruzione sembra incapace di dare risposte concrete. Che fine ha fatto il progetto “Educazione alle relazioni” annunciato dal Ministro Valditara dopo quella drammatica vicenda?
I deputati M5S denunciano: il Forum delle associazioni di genitori che dovrebbe coordinare il progetto non è mai stato convocato. Intanto, le misure di prevenzione e di educazione restano una chimera
Secondo quanto riportato da Repubblica, le associazioni Agedo e Famiglie Arcobaleno denunciano che il Fonags, il Forum delle associazioni di genitori che avrebbe dovuto coordinare il progetto, non è mai stato convocato. Una situazione che desta preoccupazione, considerando che si tratta di un’iniziativa facoltativa e dall’approccio “timidissimo”, come sottolineato dai deputati M5S in Commissione Cultura alla Camera, Antonio Caso, Anna Laura Orrico e Gaetano Amato.
I parlamentari chiedono spiegazioni a Valditara: “Che cosa ha fatto in tutto questo tempo? Perché è passato invano un anno? Parliamo di un progetto facoltativo, eppure pare che nemmeno quello si sia stato in grado di realizzare. Nel frattempo i femminicidi continuano e le misure di prevenzione e di educazione restano una chimera. Valditara ci dia una risposta, almeno su questo”.
Leggi anche:
Posizioni economiche ATA 2025: in arrivo aumenti per il personale tecnico ed amministrativo
Carta del docente anche per i presidi: l’appello dell’ANP per la Manovra 2025
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook