I gruppi scuola Facebook Scuola Bene Comune di Libero Tassella e Scuola & Politica di Salvatore Salerno, Noi Scuola, l’Associazione Coordinamento Nazionale Docenti Immobilizzati, il Movimento difesa GAE di Luisa Sarnataro invitano i sindacati abilitati alla firma del contratto collettivo nazionale scuola 2019/2021, a chiedere per il prossimo incontro con l’Aran previsto per il 28 giugno di chiudere la sola parte economica dello stesso CCNL con gli aumenti relativi alle risorse disponibili già al 31 dicembre 2021.
Si tratta di un credito del personale della scuola, una cambiale scaduta. Vanno adeguati gli stipendi e corrisposti gli arretrati dal primo gennaio 2019 nel prossimo mese di agosto.
Dal giorno dopo bisogna aprire la contrattazione per il nuovo contratto 2022/2024 per la parte economica e quella normativa con nuova piattaforma e nuovi obiettivi che avvicinino gli stipendi italiani di docenti e ata alla media europea e ai dipendenti del settore pubblico con pari titolo di accesso.
A regime non possono che essere chiesti almeno 300 euro mensili per il nuovo contratto 2022/2024. La scuola deve partecipare alla rivendicazione di tutte le categorie per il recupero immediato della perdita del potere d’acquisto dovuto all’inflazione crescente che oggi svaluta gli stipendi per almeno 100 euro netti mensili.
Il contratto 2019/2022 appartiene ormai al passato mentre quello 2022/2024 é già in corso da sei mesi così come è attuale il dato inflazionistico che è fuori dai contratti.
Per tutto questo serve una mobilitazione dei docenti e personale tecnico/amministrativo già da settembre 2022 e la partecipazione massiccia agli scioperi di autunno che saranno inevitabili visto che nessuno regala niente.
Libero Tassella Scuola Bene Comune
Salvatore Salerno Scuola& Politica
Valerio Cai Noi Scuola
Doriana D’Elia Associazione Coordinamento Nazionale Docenti Immobilizzati- Gruppo facebook Docenti Immobilizzati.
Luisa Sarnataro Movimento Difesa GAE
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola