Metà degli italiani in difficoltà a fine mese – Sembra non arrestarsi il momento di crisi che sta attraversando il nostro Paese. A rivelarlo è il rapporto annuale dell’Eurispes, istituto di ricerca economica e sociale, che ha indagato la situazione attraverso sondaggi su un campione rappresentativo della popolazione italiana.
I dati mostrano che il 57,4% degli intervistati – quasi 3 su 5 – dichiara di trovarsi in gravi difficoltà economiche a fine mese. A incidere negativamente sul bilancio familiare sono soprattutto le bollette sempre più alte per luce e gas (problema per 1 su 3), l’affitto o il mutuo (quasi la metà degli intervistati).
Per far quadrare i conti, molti sono costretti a chiedere aiuto ai genitori (32,1%) o ad affidarsi al credito rateale (42,7%). Drammatico il dato secondo cui quasi 3 italiani su 10 (28,3%) rinunciano persino a visite mediche, cure odontoiatriche e controlli di prevenzione per risparmiare.
Sebbene il 40,9% dichiari una situazione stabile negli ultimi 12 mesi, oltre 1/3 degli intervistati registra un peggioramento, mentre solo il 14,2% vede miglioramenti. Pochi riescono a mettere da parte soldi (28,3%), molti attingono ai risparmi per arrivare a fine mese (36,8%).
L’indagine rivela inoltre che gli italiani hanno poca fiducia nel miglioramento a breve termine, con il 31,6% che si dice pessimista sull’economia dell’anno prossimo. Solo 1 su 10 scommette sulla ripresa.
Il presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara commenta: “L’Italia è al bivio, serve coraggio e una visione di lungo periodo per superare la crisi sistemica e ridare speranza al Paese”.
Leggi anche:
Un cambio di equilibri al CSPI per volere del Ministero: la denuncia del PD
Nuovo sistema di valutazione per i dirigenti scolastici: più attenzione ai risultati e al merito
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook