HomeSostegnoEsempio di Relazione finale sostegno per l'allievo Mario Rossi, Classe 3A -...

Esempio di Relazione finale sostegno per l’allievo Mario Rossi, Classe 3A – Scuola Secondaria di Primo Grado

Ecco un esempio di relazione finale per i docenti di sostegno anno scolastico 2022/2024

Ecco una possibile relazione finale di un docente di sostegno per un allievo con ritardo medio. Ovviamente si traccia di una traccia da seguire e da personalizzare, ma che può essere utile ai tanti precari che per la prima volta si trovano a compilare la relazione finale dopo il lavoro di un anno scolastico.

Leggi anche: Il lavoro precario nella scuola: un problema in crescita 

Relazione finale del docente di sostegno, l’esempio di un caso

Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 ho seguito in qualità di docente di sostegno l’allievo Mario Rossi, che presenta un ritardo medio. Mario ha dimostrato impegno e partecipazione durante le lezioni, anche se ha incontrato difficoltà in diverse aree didattiche.

Dal punto di vista cognitivo, Mario ha buone capacità di comprensione orale, ma mostra limiti nella comprensione di testi scritti di una certa lunghezza e complessità. Ha difficoltà a svolgere operazioni logiche astratte e mostra un ritardo nell’apprendimento di concetti temporali e spaziali. La sua esposizione orale è semplice ma corretta, mentre persistono numerosi errori ortografici nella produzione scritta.

Sul piano relazionale e comportamentale, Mario è un alunno vivace, che interagisce positivamente con i compagni e gli insegnanti. Rispetta le regole e segue con diligenza le indicazioni ricevute. Ha buona autonomia e ordine, ma richiede rinforzi e gratificazioni costanti per mantenere la motivazione e l’impegno.

Leggi anche: Bonus trasporti da 60 euro 2023: già oltre 400mila domande, ne ha diritto anche la scuola 

Come impostare il lavoro per l’anno scolastico 2023/2024

Per l’anno scolastico 2023/2024 si suggerisce di promuovere Mario alla classe successiva, continuando a fornirgli il sostegno necessario per potenziare le sue capacità in tutte le aree didattiche. In particolare, si raccomanda di dedicare tempo all’esercizio della comprensione del testo scritto, alle abilità di calcolo e al potenziamento delle competenze espressive. Con il dovuto sostegno, Mario potrà continuare a fare progressi e migliorare il suo percorso scolastico.

Il docente di sostegno
Prof./Prof.ssa [Nome Cognome]

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitteresempio

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news