Esempio di esercitazione per conseguimento della qualifica professionale di Operatore della ristorazione – Indirizzo Sala e Bar

Ecco un esempio di esercitazione pratica per gli studenti dell’indirizzo Sala e Bar che mirano a conseguire la qualifica professionale regionale:

Scenario

Sei un commis di sala in un ristorante di alto livello.

Oggi è il giorno di una cena di gala per 50 ospiti VIP. Il tuo compito è di allestire in modo impeccabile la sala ristorante, accogliere e servire gli ospiti, e gestire il servizio di bar.

Compiti

Allestimento sala ristorante

  • Apparecchiare 10 tavoli da 5 coperti ciascuno, seguendo le regole dell’elegante mise en place per una cena di gala
  • Disporre i tovaglioli in modo decorativo
  • Controllare che tutto il necessario sia pronto (posate, bicchieri, stoviglie, tovaglie, centrotavola, ecc.)
  • Assicurarsi che la sala sia pulita, ordinata e accogliente

Accoglienza e servizio ospiti

  • Accogliere gli ospiti all’ingresso con cortesia e professionalità
  • Accompagnarli al tavolo e presentare il menu
  • Prendere le ordinazioni e trascriverle correttamente
  • Servire le portate e le bevande seguendo l’ordine di servizio e le tecniche del servizio d’argento
  • Interagisci con gli ospiti con garbo, discrezione e flessibilità
  • Risolvere eventuali problemi o richieste particolari degli ospiti

Servizio bar

  • Preparare cocktail e long drink di alta qualità seguendo le ricette
  • Utilizzare correttamente le attrezzature del bar (shaker, spremiagrumi, frullatore, ecc.)
  • Servire le consumazioni al tavolo con eleganza e professionalità
  • Riordinare e pulire il bancone bar al termine del servizio

Riordino finale

  • Rimuovere tovaglie, tovaglioli e posate sporche
  • Pulire accuratamente la sala e il bancone bar
  • Riporre ordinatamente tutte le attrezzature e i prodotti
  • Verificare che tutto sia in ordine per il giorno successivo

Valutazione

La prova sarà valutata da una commissione composta da docenti e professionisti del settore sulla base di una griglia che terrà conto di:

  • Correttezza e precisione nell’esecuzione dei compiti
  • Padronanza delle tecniche di servizio
  • Capacità di organizzazione e gestione del lavoro
  • Interazione e comunicazione con gli ospiti
  • Presentazione e immagine professionale
  • Rispetto delle norme di igiene e sicurezza

Il punteggio minimo per il superamento dell’esame è di 30 punti su 55.

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