HomeConsulenza e informazioneEsclusi dalla graduatoria interna di istituto: diritti e condizioni per i docenti...

Esclusi dalla graduatoria interna di istituto: diritti e condizioni per i docenti con disabilità

Chi può essere escluso e le regole da seguire per beneficiare dell'esonero

La graduatoria interna dell’istituto è un documento cruciale per i docenti, determinando chi rischia di perdere il posto in caso di contrazione dell’organico. Tuttavia, alcune categorie di insegnanti, tra cui coloro con disabilità personale, possono essere esclusi da questa lista. Ma quali sono le condizioni precise per beneficiare di tale esenzione? Ecco una guida completa, ottimizzata per i motori di ricerca e il pubblico di Google Discover.

Secondo il vigente Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA per il triennio 2022/2025, sono esclusi dalla graduatoria interna di istituto i beneficiari di alcune precedenze specifiche. Tra queste rientrano:

  • Docenti con disabilità e gravi motivi di salute, come non vedenti ed emodializzati (punto I)
  • Personale con disabilità e con bisogno di particolari cure continuative (punto III)
  • Docenti che assistono il coniuge, il figlio o il genitore con disabilità (punto IV)
  • Personale che ricopre cariche pubbliche nelle amministrazioni degli enti locali (punto VII)

Per quanto riguarda il punto III, relativo ai docenti con disabilità, è necessario avere un grado di invalidità superiore ai due terzi oppure rientrare nelle categorie 1a, 2a e 3a della tabella A allegata alla legge 648/1950. Quindi, un’invalidità pari almeno al 67% consente l’esclusione dalla graduatoria.

Un caso particolare riguarda i docenti che assistono familiari disabili: in questo caso, l’esenzione dalla graduatoria è possibile solo se la scuola di titolarità si trova nella stessa provincia di residenza dell’assistito. Inoltre, se la scuola è in un comune diverso, è necessario aver presentato domanda di trasferimento volontario con il comune di residenza dell’assistito come prima affetto.

È fondamentale sottolineare che quanto descritto si basa sulle disposizioni del CCNI 2022/2025, che potrebbero subire modifiche nel prossimo rinnovo previsto per il triennio 2025/2028. Pertanto, invitiamo i lettori a rimanere aggiornati sugli sviluppi futuri tramite i nostri articoli.

Leggi anche:

Ecco tutti i Bonus per i pensionati legati all’ISEE 2025

Il Ministro Valditara e l’Educazione Sessuale, AVS: Crociata Contro i Giovani o Priorità Distorte?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,   grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    ,    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite    GNEWS    andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                whatsapp 

Iscriviti alla nostra              pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news