Esami di Stato 2023: Tracce delle prove scritte arrivate tramite “plico telematico” – La guida per i referenti

Dopo il superamento dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia, gli Esami di Stato per le classi V della secondaria di secondo grado tornano alla normalità con due prove scritte a carattere nazionale stabilite dal Ministero e un colloquio. Per alcune sezioni e scuole, è prevista anche una terza prova scritta.

Leggi anche: Pensioni cedolino giugno 2023 INPS date di accredito, arretrati ed aumenti  

La sessione degli Esami di Stato 2022/2023 avrà inizio il 21 giugno 2023 alle 8:30, con modalità identiche per tutti gli istituti e una durata massima di sei ore. La seconda prova scritta si terrà il 22 giugno 2023, mentre la terza, se prevista, il 27 giugno 2023, alle ore 8:30.

Le tracce degli esami saranno scaricate dal “plico telematico”, un processo di trasmissione telematica delle tracce criptate delle prove scritte. Per gestire questa modalità, ogni istituto scolastico individuerà un Referente del Plico telematico o Referente di Sede, che dovrà essere abilitato alle funzionalità SIDI con un nuovo profilo.

Plico telematico ed esami di stato 2023

Il dirigente scolastico delegherà il DSGA per la profilatura dei referenti di sede e la nomina entro il 5 giugno 2023. I referenti individuati dovranno essere dotati di una casella di posta istituzionale @posta.istruzione.it.

Per scaricare il plico telematico, il referente accederà al SIDI dal 14 al 19 giugno 2023 e utilizzerà la funzione “Gestione Anno Scolastico – Esami di Stato – Esami di Stato e di Abilitazione alla Libera Professione – Plico Telematico – Download”. La postazione dedicata al download dovrà rispettare alcuni requisiti tecnici, tra cui il sistema operativo Windows XP o superiore e la presenza di Acrobat Reader 9 o successivo.

Dopo aver effettuato il download, il referente dovrà eseguire un test per verificare il corretto funzionamento della postazione e del plico ricevuto. Inoltre, è obbligatorio comunicare al SIDI l’esito del download e del test.

In caso di assenza del referente, è possibile disabilitarlo e abilitarne uno nuovo tramite le funzionalità SIDI di Gestione Utenze. La chiave ministero per la decriptazione delle prove d’esame sarà comunicata alle ore 8:30 del giorno previsto per ciascuna prova attraverso diversi canali.

Leggi anche: Con il cedolino di luglio 2023 torna il bonus 200 euro, ecco per chi  

Se ci sono problemi con le prove il giorno dell’esame, è necessario contattare il proprio Nucleo di Supporto territoriale o la Struttura Tecnica Esami di Stato.

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter