Esami di Stato 2022, le novità non piacciono a nessuno. Il Ministro Bianchi è riuscito a scontentare tutti, docenti, famiglie e studenti. E’ riuscito laddove nessuno era riuscito mai, a parte la Gelmini, ovviamente.
Oggi per protesta sono scesi in piazza gli studenti contrari alla formula dell’Esame di Stato voluti appunto dal ministro in carica.
Lo scorso anno l’ex ministra Azzolina aveva deciso dopo aver sentito le consulte degli studenti.
La protesta si è registrata in tutta Italia, il corteo nazionale però si è svolto a Roma, che aveva come tappa finale il ministero dell’Istruzione a viale Trastevere.
Gli studenti hanno manifestato tutto il loro dissenso verso le modalità dell’esame di maturità 2022, novità comunicate appena qualche giorno fa dal ministero dell’Istruzione e che hanno fatto storcere il naso un po’ a tutti: “E’ impensabile tornare a questo tipo di esame dopo mesi di pandemia. Molte classi sono in Dad o lo sono state durante l’anno. Il ministro non ci ascolta”, dichiarano gli studenti. Ma la protesta ha nel mirino anche il sistema dell’alternanza scuola-lavoro, la portano avanti in nome di Lorenzo, morto durante uno stage e ricordato ieri da Mattarella.
Intanto dal ministero non trapela nulla, né tanto meno la possibile revisione degli esami di stato 2022, si va avanti così con buona pace di tutti.
Intanto è già caccia alle tracce degli esami di maturità degli anni precedenti.
Ecco tutti i testi per prepararsi
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola