HomeScuolaEsami di maturità 2024: ecco come candidarsi come commissario con la MAD,...

Esami di maturità 2024: ecco come candidarsi come commissario con la MAD, i modelli da scaricare

Come inviare la propria candidatura per ricoprire eventuali incarichi vacanti nelle commissioni d'esame

Mancano ormai pochi giorni agli esami di maturità del 2024 ma gli Uffici Scolastici Provinciali, per garantire lo svolgimento regolare delle prove, stanno già predisponendo le necessarie misure organizzative.

Tra queste, la pubblicazione dei modelli per le domande di messa a disposizione (MAD), destinate a docenti interessati a sostituire commissari o presidenti di commissione in caso di assenze dell’ultimo minuto.

Cosa sono le MAD e a cosa servono

Le MAD, acronimo di “Messa A Disposizione”, rappresentano l’istanza che i docenti possono presentare agli Uffici Scolastici al fine di rendersi disponibili, qualora ve ne fosse la necessità, a ricoprire incarichi vacanti all’interno delle commissioni d’esame di maturità.

Si tratta di una procedura ormai consolidata, che garantisce l’integrazione delle commissioni per assicurare il regolare svolgimento delle prove laddove, a ridosso degli esami, dovessero verificarsi casi di indisponibilità di commissari interni o presidenti.

I modelli provinciali di MAD

Ciascun Ufficio Scolastico Provinciale ha predisposto un apposito modello- tipo da utilizzare per l’inoltro della propria candidatura. Questi modelli, accessibili online, riportano le indicazioni e i requisiti previsti a livello normativo per l’assegnazione degli incarichi in commissione.

Una volta compilato, il modello andrà inviato via PEC all’indirizzo dell’USR di riferimento, anticipatamente agli esami o con una tempistica compatibile con le eventuali esigenze last minute.

In questo modo, attraverso la costituzione di apposite graduatorie aggiuntive di sostituzione, gli Uffici Scolastici saranno agevolati nel reperire rapidamente i commissari occorrenti per la completa costituzione delle commissioni.

Come candidarsi

Gli insegnanti interessati potranno quindi controllare i siti internet degli USR della propria Provincia per ritirare il fac-simile di domanda, compilarlo accuratamente e trasmetterlo tempestivamente.

Un’opportunità per dare la propria disponibilità a sostenere, con professionalità e spirito di servizio, un momento così importante per studenti e scuole.

PIEMONTE

TorinoAsti

LOMBARDIA

Monza e BrianzaVareseMilanoComo

VENETO

PadovaRovigo 

TOSCANA

Grosseto MassaLivornoPistoiaFirenzePisaSienaPratoPistoia

UMBRIA

PerugiaTerni

LAZIO

LatinaRoma (commissari) – (presidenti) – FrosinoneViterbo

ABRUZZO

L’Aquila

MOLISE

CampobassoIsernia

CAMPANIA

Salerno

PUGLIA

LecceTarantoBrindisi

CALABRIA

CatanzaroCosenzaVibo Valentia

SICILIA

MessinaPalermo

Leggi anche:

Chi sono i Docenti in esubero e come vengono utilizzati dal 1° settembre 2024?

Legge di stabilità 2023, ANDIS preoccupata: la conferma del docente di sostegno non basta a garantire la continuità didattica

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news