HomeScuolaScuola: dopo Natale non è escluso il ritorno alla DAD

Scuola: dopo Natale non è escluso il ritorno alla DAD

Il capo del CTS il prof. Locatelli ha rassicurato tutti, le scuole non chiuderanno a cause dell’emergenza covid almeno fino a Natale. Ma dopo? Dopo resta un’incognita, il rischio del ritorno alla DAD (didattica a distanza) non è scongiurato. La variante covid omicron continua a dilagare e non lascia scampo.

Lo stesso prof. Crisanti ha lanciato l’allarme: “i non vaccinati non avranno scampo”! Questa affermazione non può che portare il pensiero alle scuole dove i non vaccinati, soprattutto fra gli studenti sono moltissimi. Questo sta a significare che la diffusione di omicron potrebbe non avere limiti.

Scuola a rischio DAD – Didattica a Distanza

E se a questo sommiamo la difficoltà dei tracciamenti il gioco è fatto: “In alcune realtà rileviamo – afferma il prof. Locatelli – con amarezza che quel “caso in cui le autorità sanitarie siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente” rischia di tradursi in un “quasi sempre”. In diversi territori, infatti, i dipartimenti di prevenzione non riescono a garantire la tempistica del testing o, addirittura, non applicano le nuove procedure di tracciamento. L’aspetto più critico è che alcuni di essi spariscono dai radar delle scuole già dal tardo pomeriggio del venerdì per ricomparire solo il lunedì mattina mentre le segnalazioni di casi positivi, infatti, arrivano alle scuole anche di domenica”.

Questo lascia immaginare uno scenario poco rassicurante che porta dritti verso il ritorno alla DAD (Didattica a distanza) per arginare i contagi che potrebbe essere scongiurato con la vaccinazione delle fasce di età degli studenti dai 5 agli 11 anni, è quanto ha sottolineato il capo del CTS. Non ci resta che sperare in un rallentamento dei contagi, il ritorno alla DAD sarebbe un fallimento per tutti.

Consigliamo: Il manuale del docente

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news