HomeScuolaEmergenza coronavirus - ATTENZIONE ALLE TRUFFE

Emergenza coronavirus – ATTENZIONE ALLE TRUFFE

Le truffe non si arrestano nonostante il coronavirus, anzi i truffatori stanno affinando la tecnica per essere piรน efficaci, sciacalli.

Approfittando dell’emergenza, della confusione che ne deriva e dallo stato psicologico ancora piรน fragile degli anziani, ma anche dei piรน giovani li bombardano con e-mail di allerta con mittente l’OMS, solitamente nell’oggetto. Ecco perchรจ รจ consigliabile controllare bene l’indirizzo di posta prima di aprirlo.
lโ€™Oms invia solo email che dopo la @ hanno โ€œwho.intโ€. Tutti gli altri (.com, .org, who-safety.org, ecc.) sono fasulli.
Occorre dunque controllare che il link di collegamento sia indirizzato a โ€œhttps://www.who.intโ€. Eโ€™ importante la โ€œsโ€ alla fine di โ€œhttpโ€.

Le truffe non arrivano solo via web, ma anche tramite il telefono, in particolare quello della linea domestica. I casi piรน segnalati riguardano telefonate a persone anziane, sole, spacciandosi per medici e virologi autorizzati ad effettuare test su banconote, oro e oggetti di valore per verificare se siano infetti, contagiati dal coronavirus, il consiglio รจ sempre quello di avvertire le forze dell’ordine.

Un’altro esempio di truffa riguarda falsi addetti alla sanificazione che promettono di sanificare l’alloggio e gli abiti, non fateli entrare ed avvisate le Forze dell’Ordine.

L’altra piรน diffusa รจ la vendita online, vi stanno cascando in moltissimo, vi facciamo qualche esempio: online si trova olio di origano a 25 euro che fungerebbe da vaccino al coronavirus: citano piรน di 30 studi che ne attestano le proprietร  antimicrobiche.
Poi – quello piรน diffuso – vendono richiestissime mascherine a quasi 10 euro lโ€™una e quelle โ€œspeciali con valvoleโ€ ideali contro il Coronavirus e vendute a 189 euro per cinque pezzi. Anche il gel igienizzante si acquista a cifre folli a 30 euro, quando di solito ne costa 3 o 4.

Concludiamo raccomandandoci di stare molto attenti e se vi trovate davanti ad una truffa la raccomandazione รจ di avvisare le Forze dell’Ordine.