HomesindacatiElezioni RSU nella scuola: necessità di cambiamento

Elezioni RSU nella scuola: necessità di cambiamento

RSU, le proposte per riformare una figura altrimenti quasi inutile

Le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nelle scuole sono un momento cruciale per garantire una reale rappresentanza degli interessi dei lavoratori nel settore dell’istruzione. Tuttavia, la modalità di candidatura e le norme che regolano queste elezioni sollevano alcune questioni critiche, in particolare riguardo alla candidatura di docenti che rivestono ruoli apicali, vicini alla dirigenza scolastica.

La Questione del Conflitto di Interessi

Un tema centrale è rappresentato dalla possibilità di candidare docenti che rivestono ruoli apicali, come i fiduciario del Dirigente. Questa situazione solleva evidenti conflitti di interesse poiché chi opera a stretto contatto con la dirigenza potrebbe trovarsi in una posizione difficile nel rappresentare gli interessi dei colleghi.
In un’ottica di trasparenza e imparzialità, sarebbe auspicabile che le candidature per le RSU fossero aperte solo a colleghi che non abbiano legami di prossimità con la dirigenza.

Le Normative Vigenti

Attualmente, la disciplina delle RSU è regolata dall’Accordo del 1998, che, sebbene abbia previsto la possibilità di elezioni unitarie per le rappresentanze sindacali, non affronta in modo specifico la questione del conflitto di interessi legato al ruolo dirigenziale. Le norme non contemplano l’esclusione di docenti in posizioni apicali dalla possibilità di candidarsi creando quindi ambiguità e possibili situazioni di conflitto.

In questo contesto, appare fondamentale che le organizzazioni sindacali valutino l’opportunità di apportare modifiche al regolamento elettorale per garantire una rappresentanza più equa e funzionale. La trasparenza, l’indipendenza e l’assenza di pressioni esterne sono principi che dovrebbero guidare ogni processo elettorale.

La Rappresentatività e le RSU

Uno degli aspetti più controversi è la connessione tra le RSU e il sistema di rappresentatività. Questa situazione potrebbe portare a una distorsione della realtà dove le voci minoritarie o quelle non allineate con le posizioni sindacali dominanti potrebbero rimanere escluse dal processo decisionale.
Una possibile soluzione sarebbe quella di scorporare le RSU dal sistema di rappresentatività creando un’elezione separata e indipendente. In tal modo, si potrebbe garantire che le RSU rappresentino effettivamente tutte le componenti della comunità scolastica, senza influenze esterne o conflitti di interesse.

Conclusioni e Proposte

In sintesi, la necessità di aggiornare le norme che regolano le elezioni delle RSU nella scuola è evidente. Proponiamo quanto segue:

1. Esclusione di docenti con ruoli apicali
Creare un regolamento che preveda l’esclusione dalla candidatura per tutti i docenti che ricoprono ruoli a stretto contatto con la dirigenza.

2. Riforma della Rappresentatività
Lavorare verso un sistema che scorpora le RSU dal numero di iscritti ai sindacati, garantendo che le rappresentanze siano più inclusive e rappresentative della comunità scolastica nel suo complesso.

3. Dialogo con i sindacati
Promuovere un tavolo di confronto tra sindacati e docenti per discutere le modifiche necessarie e ascoltare le voci di chi lavora quotidianamente a contatto con studenti e famiglie.

4. Informazione e sensibilizzazione
Educare i docenti sui diritti e le opportunità legate alla partecipazione alle RSU, affinché possano sentire la responsabilità di far sentire la propria voce.

L’auspicio è che queste modifiche possano favorire un clima di maggiore fiducia e collaborazione all’interno delle scuole, permettendo a ogni docente di partecipare attivamente alla vita scolastica senza timori di conflitti o pressioni esterne.

Alfonsina Ventola
Insegnante e psicologa

Leggi anche:

Ecco perché sono sempre di più quelli che scelgono di non fare il docente

La fuga di cervelli dall’Italia supera il 40%: Friuli, Lombardia e Emilia le Regioni più colpite

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp