Molti credono che la mancanza di educazione sentimentale sia alla base dei problemi sociali e culturali odierni, ma la questione è più profonda e risale a più di 3000 anni fa.
Già allora veniva indicata la via dell’amore e della spiritualità legati al distacco dalle cose materiali e dal possesso, comprendendo che dare tutto agli altri o pretendere tutto da loro nel nome di una felicità immediata e consumistica non può che portare illusioni.
Il bisogno di possesso e l’egoismo sono intrinseci nell’essere umano fin dalla nascita, e solo la guida dei genitori può incanalarli positivamente. Ma una volta che i bambini entrano a scuola, è più difficile modificare comportamenti ormai radicati. Incolpare la scuola pubblica dei problemi della società è solo una scusante che non affronta le vere radici culturali e spirituali della questione.
In conclusione, i mali sociali affondano le radici in una concezione distorta dell’amore e dello spirito che il consumismo moderno ha alimentato, ma le risposte stanno nella nostra antica tradizione più che in inutili riforme scolastiche.
Segui i canali social di Informazionescuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contact @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook .
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest