HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneEducazione alimentare nelle scuola, firmato il protocollo con Coldiretti, lo annuncia il...

Educazione alimentare nelle scuola, firmato il protocollo con Coldiretti, lo annuncia il ministro Valditara

L'educazione alimentare entra a scuola, l'annuncia lo stesso ministro Valditara

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato oggi la firma del Protocollo con Coldiretti per introdurre l’insegnamento dell’educazione alimentare nelle scuole. L’obiettivo è quello di insegnare ai giovani l’importanza di mangiare sano e di introdurre nelle mense degli istituti prodotti a chilometro zero che puntino sui prodotti del territorio.

Leggi anche: Le competenze principali dell’insegnante di sostegno, eccole  

La firma del Protocollo rappresenta un passo avanti per la promozione della salute e della corretta alimentazione nelle scuole italiane. Grazie a questo accordo, gli studenti avranno la possibilità di imparare a conoscere i cibi, le loro proprietà nutritive e le diverse modalità di preparazione, in modo da acquisire una maggiore consapevolezza sui propri stili alimentari.

Il Protocollo prevede la collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e Coldiretti per l’organizzazione di percorsi didattici finalizzati all’educazione alimentare, nonché l’attivazione di progetti pilota per la creazione di mense a chilometro zero nelle scuole. Si tratta di una scelta importante, che punta a valorizzare i prodotti locali e a promuovere uno stile di vita sano e sostenibile.

L’annuncio del Protocollo è stato fatto durante la terza puntata de ”Il Ministro risponde”, video rubrica disponibile sul canale YouTube e sulle piattaforme social del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Durante l’intervista, il Ministro Valditara ha presentato il Piano triennale di semplificazione del Ministero, un progetto volto a snellire la burocrazia e a semplificare le procedure, grazie anche all’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Tra le innovazioni previste dal Piano, vi è l’introduzione di un solo login per tutti gli accessi digitali connessi al mondo della scuola, l’accesso semplificato ai libri di testo, l’abolizione dei documenti cartacei nella ricostruzione delle carriere dei docenti e la riduzione delle tempistiche di pagamento. Si tratta di interventi importanti, che mirano a semplificare la vita degli studenti, dei docenti, del personale e delle famiglie, rendendo più efficienti e veloci i servizi erogati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Leggi anche: Nuovo concorso straordinario docenti 2023: requisiti e tempistiche svelate dal Ministro Valditara  

La terza puntata de ”Il Ministro risponde” è stata girata nel suggestivo Salone dei Ministri del Ministero dell’Istruzione e del Merito, un luogo simbolo dell’istituzione scolastica italiana. La rubrica, che vede la giornalista Maria Latella intervistare il Ministro Valditara sui principali temi legati al mondo della scuola, rappresenta un importante momento di dialogo e confronto tra il Ministero e la comunità scolastica, in vista del miglioramento del sistema educativo italiano.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

 

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news