HomeComunicato StampaEdilizia Scolastica: La Sfida di Cuzzupi per un Futuro Sicuro e Sostenibile

Edilizia Scolastica: La Sfida di Cuzzupi per un Futuro Sicuro e Sostenibile

Serve una strategia a lungo termine per garantire sicurezza e qualità negli istituti scolastici italiani.

Con l’avvio dell’anno scolastico, torna alla ribalta il delicato tema dell’edilizia scolastica e della sicurezza nelle scuole. Il recente “XXII Rapporto sulla sicurezza delle scuole” di Cittadinanzattiva offre una fotografia chiara e preoccupante della situazione attuale. Ma, come spesso accade, i dibattiti su questi temi si esauriscono in un’ondata di parole che raramente portano a soluzioni concrete.

Ornella Cuzzupi, Segretario Nazionale UGL Scuola e membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, ha le idee ben chiare su come affrontare il problema. “Bisogna guardare la realtà con pragmatismo, stabilire delle priorità e agire di conseguenza”, afferma con fermezza. La sua analisi non lascia spazio a dubbi: “Le strutture scolastiche italiane sono per la maggior parte datate e presentano gravi carenze, che vanno dalla manutenzione ordinaria ai mancati adeguamenti antisismici, senza dimenticare l’assenza di certificazioni basilari”.

Per Cuzzupi, non è sufficiente affidarsi al PNRR o limitarsi a soluzioni tampone. La soluzione deve essere una politica chiara e a lungo termine, che preveda una continuità di investimenti per l’edilizia scolastica. Serve una pianificazione economica che garantisca un budget minimo annuale fisso e una quota variabile per le emergenze straordinarie. Solo così si potrà migliorare il benessere di studenti e insegnanti, eliminando situazioni inaccettabili come l’uso di giubbini in aula durante l’inverno o ventilatori acquistati dai docenti nei mesi estivi.

Il Segretario Nazionale lancia quindi una sfida alla politica: “Lavoreremo affinché questi obiettivi siano raggiunti. Non sarà facile, ma crediamo fermamente in una scuola di merito e valore, e senza un intervento serio non ci sarà alcun vero miglioramento”. Un impegno che Cuzzupi promette di portare avanti con determinazione.

La sfida per una scuola sicura e moderna è lanciata: riuscirà la politica a raccoglierla?

Leggi anche:

La trattenuta Brunetta sui primi 10 giorni di malattia: come funziona e quanto si perde in busta paga

Cercasi supplenti, ma gli interpelli stanno complicando tutto

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp