E’ in arrivo il nuovo PEI, Piano Educativo Individualizzato (art. 7, D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 66 e s.m.i.). Come si compila il nuovo PEI 2021/2022? Quali sono le parti fondamentali da evidenziare? Chi sono i soggetti che compongono il GLO?
Attraverso il nuovo documento il docente di sostegno ma tutto il gruppo Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione (GLO) dovrà programmare l’attività di inclusione scolastica dell’allievo
Il nuovo PEI 2021/2022 dovrà contenere il profilo di Funzionamento o segnare se non è disponibile. Dovrà includere la Diagnosi funzionale specificando quando è stata redatta. Quando è stato approvato il Profilo Dinamico Funzionale .
Va specificata la composizione del GLO – Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione, Art. 15, commi 10 e 11 della L. 104/1992 (come modif. dal D.Lgs 96/2019) specificando tutti i nominativi e a quale titolo ciascun componente interviene al GLO.
Se nel frattempo la composizione del GLO subisce delle modifiche per nuove integrazioni successive alla prima convocazione bisogna specificarlo.
Cosa deve contenere il nuovo PEI 2021/2022/2023?
Il nuovo PEI 2022/2023 deve contenere ovviamente l’area relativa al quadro quadro informativo, ovvero la situazione familiare / descrizione dello Studente o della Studentessa.
Occorre inserire alcuni elementi fondamentali desunti dal Profilo di Funzionamento o dalla Diagnosi Funzionale, se non disponibile.
In base alle indicazioni del Profilo di Funzionamento (o della Diagnosi Funzionale e del Profilo Dinamico Funzionale se non è stato ancora redatto) occorre individuare le dimensioni rispetto alle quali è necessario definire nel PEI specifici interventi.
Dimensione Socializzazione/Interazione/Relazione
Dimensione Comunicazione/Linguaggio
Dimensione Autonomia/ Orientamento
Dimensione Cognitiva, Neuropsicologica e dell’Apprendimento
Il Nuovo PEI differisce da ordine di scuola in ordine di scuola, ecco perché in un precedente articolo abbiamo messo a disposizione di tutti i modelli suddivisi per ordine di scuola, gli insegnanti di sostegno, ma anche i docenti curriculari possono scaricarli dal nostro portale.
Consigliamo: Il manuale del docente
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola