Ecco i nuovi percorsi abilitanti all’insegnamento, aggiornamento sui bandi già pubblicati

Le università italiane si stanno mobilitando per attivare rapidamente i nuovi percorsi abilitanti all’insegnamento da 30 e 60 CFU previsti dal decreto legge 36 del 2022. Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, molti atenei hanno iniziato a diffondere avvisi per informare aspiranti docenti e interessati sulle tempistiche di emanazione dei bandi di iscrizione ai percorsi formativi.

La maggior parte delle università rende noto che i bandi saranno pubblicati nelle prossime settimane, entro il mese di luglio, al fine di poter avviare corsi e attività nel più breve tempo possibile. Tuttavia, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fatto dietrofront sulla possibilità inizialmente annunciata di poter inserire con riserva in prima fascia GPS coloro che si fossero iscritti ai percorsi entro il 30 giugno.

Rimane quindi un’incertezza sul reale impatto che questi nuovi percorsi avranno sulle graduatorie provinciali per le supplenze e l’immissione in ruolo dei docenti. Gli atenei, nel frattempo, procedono con l’organizzazione logistica e didattica dei corsi abilitanti, nel tentativo di rispondere efficacemente alla richiesta di formazione proveniente da insegnanti precari e neo-laureati.

Di seguito riportiamo alcuni degli aggiornamenti comunicati dalle università italiane sui bandi dei nuovi percorsi abilitanti all’insegnamento.

PIEMONTE

LOMBARDIA

LIGURIA

  • Conservatorio ‘Niccolò Paganini’ di Genova – Pubblicato il BANDO (scadenza 31 maggio)
  • Conservatorio di musica ‘Giacomo Puccini’ di La Spezia – Pubblicato il BANDO (scadenza 5 giugno)

TRENTINO ALTO ADIGE

VENETO

FRIULI VENEZIA GIULIA

EMILIA ROMAGNA

MARCHE

TOSCANA

UMBRIA

LAZIO

CAMPANIA

ABRUZZO

PUGLIA

CALABRIA

SICILIA

SARDEGNA

UNIVERSITA’ TELEMATICHE

Leggi anche:

Cedolino della pensione INPS di agosto 2024, rivalutazione e tutte le trattenute

Scuola, le nuove tabelle stipendiali in vigore da luglio 2024 per il personale ATA

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook