Ovviamente non lo faranno. Se qualcuno lo proponesse nei prossimi giorni, sarebbe visto come un marziano.
Astenersi alle attività aggiuntive, la vera arma dei docenti
Accusato di mettere zizzania, di dividere i colleghi, di essere un qualunquista, perché secondo la vulgata le attività aggiuntive sono attività indispensabili per mantenere il numero degli alunni, sono attività che pur qualcuno deve svolgere ma nessuno le vuole fare, ed è su queste “persone attive” che la scuola si regge. Sappiamo che è una menzogna.
Intanto vedrete tra qualche giorno chi cercherà di confermare gli incarichi dello scorso anno, chi ne cercherà ancora di altri, chi ne cederà uno in cambio di un nuovo incarico più prestigioso , chi cercherà di aggiustarsi l’orario, chi il giorno libero , chi sarà preoccupato dell’attribuzione delle classi, e tanti tanti lamenti di gente insoddisfatta, tanta ipocrisia e soprattutto la convinzione che l’unica via da perseguire sia quella di farsi i propri affari, non esporsi, tutto deve essere finalizzato al perseguimento del proprio interesse, al limite si può ” vociferare” verbo molto diffuso tra i docenti.
I docenti sono senza rabbia e senza orgoglio, sono indifferenti e individualisti, deve pur passare l’anno mentre i soliti noti cercano di arraffare quanti più impegni e soldi li vedrete all’opera tra qualche ora ma ha già hanno combinato tutto con il DS in questa settimana del resto molti di loro sono pure RSU.
Libero Tassella SBC
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter