Basta fare un giro su Google Trends per notare che la neo sottosegretario al MIUR Lucia Azzolina è parecchio “digitata”.
Gli utenti della rete, probabilmente il personale scolastico e i giornalisti di gossip, cercano di capire di più sulla vita della giovane parlamentare pentastellata. La curiosità si spinge al punto dal voler scoprire di più sulla vita privata della sottosegretaria come se avere un fidanzato, un marito o dei figli potessero in qualche maniera migliorare la sua attività di parlamentare prima e di vice ministro oggi.
Lucia Azzolina, – ricorda il quotidiano siciliano La Sicilia – , ha 37 anni, è di origine siracusana e il primo agosto scorso ha vinto il concorso per dirigente scolastico. E’ stata eletta alla Camera nel 2018, dal marzo dello scorso anno, è responsabile del tavolo di lavoro sulla Scuola per la Commissione Cultura e Istruzione di Montecitorio.
Chi è Lucia Azzolina?
La parlamentare pentastellata ha due lauree, la prima in Filosofia, la seconda in Giurisprudenza, ha anche la specializzazione sul sostegno ed ha insegnato nei licei e negli istituti tecnici. E’ esperta di diritto scolastico, ha collaborato con lo studio legale Rinaldi di Biella ed ha un passato da sindacalista, ruolo che ha portato avanti con grande impegno e con ottimi risultati.
Finalmente una persona della scuola a governare la scuola.