HomeStudentiEcco 10 buoni motivi per iscrivere i figli agli istituti tecnici -...

Ecco 10 buoni motivi per iscrivere i figli agli istituti tecnici – professionali

Perché i genitori dovrebbero preferire un istituto tecnico-professionale e non un liceo?

Perchè è meglio iscrivere i figli agli istituti tecnici-professionali?

Abbiamo provato a mettere in fila 10 buoni motivi per scegliere questa tipologia di percorso scolastico, che – precisiamo – prepara anche all’università.  Ma c’è di più, se un ragazzo decide di fermarsi dopo il diploma a differenza di un diploma liceale, avrà maggiori opportunità di trovare lavoro.

Leggi anche: Graduatorie interne d’istituto 2024, beffati gli specializzati sul sostegno

Gli istituti tecnici offrono di più? 

Ecco 10 buoni motivi per iscriversi a un istituto tecnico professionale:

  1. Inserimento rapido nel mondo del lavoro : Gli istituti tecnici preparano gli studenti per il mercato del lavoro, offrendo competenze specifiche e pratiche.
  2. Alte possibilità di trovare lavoro : I diplomati degli istituti tecnici hanno elevata probabilità di essere occupati nei primi mesi dopo il diploma.
  3. Professioni tecniche richiestissime : Le figure professionali tecniche sono molto ricercate dalle aziende, creando opportunità di lavoro concrete.
  4. Diploma spendibile : Il diploma tecnico è immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, arricchendo il curriculum e fornendo esperienza pratica.
  5. Laboratori e tirocini : Gli istituti tecnici offrono più laboratori e tirocini, permettendo agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite.
  6. Possibilità di specializzarsi subito : Per chi ha già una passione lavorativa, l’istituto tecnico consente di approfondire immediatamente le proprie competenze.
  7. Competenze professionalizzanti : Gli istituti tecnici forniscono competenze specifiche per intraprendere una determinata professione.
  8. Figure professionali introvabili : Le professioni tecniche sono altamente richieste dalle aziende ma carenti sul mercato del lavoro, offrendo opportunità di carriera.
  9. Possibilità di continuare gli studi : Dopo l’istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi universitari o scegliere percorsi formativi alternativi.
  10. Valore equiparabile al liceo : Le riforme scolastiche hanno ridotto il divario tra istituti tecnici e licei, consentendo agli studenti di competere anche per la carriera universitari

Leggi anche: SBC: gli insegnanti di sostegno dal prossimo anno diventano on demand

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook  


informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news