Andare in pensione dopo solo 20 anni di lavoro è possibile. la domanda però è a quanto ammonta l’assegno della pensione INPS?
Sarà povero molto povero.
Pensione dopo 20 anni di lavoro, ecco l’assegno del sistema contributivo
In pensione dopo 20 anni di lavoro e assegno INPS, la riforma è stata introdotta dalla riforma del 2019 quindi c’è la possibilità di accedere ad una forma di pensione anticipata dedicata specificatamente ai lavoratori con sistema contributivo puro.
Congedi parentali: nuove importanti indennità nella Legge di Bilancio 2024
Questa particolare opzione pensionistica può essere fruita al raggiungimento di 64 anni di età e con almeno 20 anni di versamenti contributivi.
Il coefficiente di trasformazione applicato al cosiddetto “montante contributivo” individuale per il calcolo dell’assegno è stato fissato al 5,184% per gli anni 2023 e 2024.
In pensione dopo solo 20 anni di servizio, l’assegno INPS mensile
In concreto, questo significa che un lavoratore con contributi versati per un importo complessivo pari a 264 mila euro otterrebbe una pensione di 13.685 euro annui. Per una contribuzione accumulata di 165 mila euro invece, la pensione sarebbe di 8.553 euro l’anno.
Si tratta di una possibilità in più per l’accesso al trattamento previdenziale rispetto alle regole ordinarie, pensata per agevolare la flessibilità in uscita dal lavoro dei contribuenti interamente sottoposti al sistema contributivo.
Gli assegni della pensione INPS come si evince saranno poveri, quindi prima di fare qualsiasi scelta in tal senso è sempre bene farsi fare i calcoli dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest