Domanda di assunzione da prima fascia GPS – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto 111 che disciplina le procedure straordinarie di assunzione da prima fascia GPS sostegno per gli anni scolastici 2024-25 e 2025-26. Vediamo nel dettaglio come si articoleranno le domande e le nomine.
Gli aspiranti potranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente online, indicando fino a 150 preferenze tra scuole, distretti o comuni. L’ordine delle preferenze sintetiche seguirà quello alfanumerico dei codici di istituto. Le assunzioni avverranno dopo le consuete immissioni in ruolo, probabilmente a luglio.
Potranno partecipare i docenti inseriti in prima fascia GPS sostegno, inclusi gli specializzandi dell’ottavo TFA che conseguiranno il titolo entro giugno 2024. I posti disponibili derivano dalle cattedre residue dopo concorsi e call veloce. Le maggiori chance saranno al Nord per il maggior numero di posti vacanti.
L’assegnazione di una sede scelta preclude la partecipazione alle supplenze. La domanda è facoltativa e non pregiudica future convocazioni supplenti. Prevista anche una “mini call veloce” tra province: chi non otterrà nomine potrà presentare nuova domanda in 48 ore per altri territori.
In sintesi, un’opportunità per i docenti di sostegno precari di ottenere finalmente la tanto agognata immissione in ruolo, specialmente nelle regioni settentrionali dove i posti vacanti sono maggiori. Sarà comunque fondamentale scegliere con attenzione le sedi indicate nella domanda.
Leggi anche:
Come prepararsi per affrontare il liceo, i consigli delle prof.ssa Sirchia
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook