Agli organi di stampa
E P.c.
Al Ministro dell’Istruzione
Prof. Patrizio BIANCHI
Al Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione
Cons. Luigi FIORENTINO
Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Ing. Stefano VERSARI
Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Dott. Jacopo GRECO
Direttore Generale per il Personale Scolastico
Dott. Filippo SERRA
Direttore Generale per le Risorse Umane e Finanziarie
c.a. Dott.ssa Francesca BUSCETI
Ai Segretari Generali di
FLC Cgil – UIL scuola –CISL scuola, SNALS Confsal – Gilda Unams, CIDA, Anief
COMUNICATO STAMPA
ORA LE RISORSE PER IL RINNOVO
L’Area Elevate Professionalità è una prerogativa assoluta dei Direttori SGA
Valorizzazione e formazione per il personale ATA
La Legge di Bilancio approvata dal Parlamento, ma di fatto imposta dal Governo con voto di fiducia, è stata ancora l’occasione per dimenticarsi del lavoro quotidiano dei Direttori SGA e delle segreterie scolastiche.
“Per tale ragione in vista dell’incontro odierno tra il Ministro Bianchi e le Organizzazioni Sindacali – dichiara Alberico Sorrentino del Movimento Nazionale Direttori SGA – abbiamo scritto un documento nel quale ribadiamo la necessità di aprire un tavolo di confronto urgente con le nostre proposte per un compiuto riconoscimento del ruolo del Direttore SGA e del personale ATA.
Nell’ultimo anno il Ministro Bianchi non ha mai trovato il tempo per incontrare la nostra categoria eppure ci siamo riuniti sotto al suo Dicastero per ben due volte, il 17 settembre 2021 ed il 30 novembre scorso”.
Migliaia di Direttori hanno rappresentato lo stato drammatico in cui si è costretti a lavorare, con carichi di lavoro che vanno ben oltre le 36 ore giornaliere.
“Oggi le risorse c’erano Ministro Bianchi e gentili Organizzazioni Sindacali per gli altri ma non per noi – continua Sorrentino -Per i docenti sono stati stanziati 300 milioni dall’art. 1 comma 327 e 89,4 milioni dal comma 606 dello stesso articolo, per un totale di 389,4 milioni a partire dal 2022. Per i Dirigenti scolastici sono stati stanziati 28,3 milioni a partire dal 2022 e 45 milioni per l’anno 2023 dall’art. 1 commi 339 e 340.
Per il personale ATA ed i Direttori SGA non si è trovato un solo euro!!!”
Diventa fondamentale dunque la creazione anche all’interno del comparto Istruzione e Ricerca dell’area delle Elevate Professionalità nella quale deve essere inserito ipso facto il funzionario apicale della scuola, il Direttore SGA, in possesso dei prescritti requisiti previsti dal Decreto Legge 80/2021.
Il nuovo contratto è l’ultima occasione per un compiuto riconoscimento delle mansioni, del ruolo e delle competenze del funzionario direttivo della scuola e del personale delle segreterie scolastiche.
Valorizzazione e formazione devono rappresentare due fari guida nell’addivenire al rinnovo contrattuale per tutto il personale ATA.
Il Movimento Nazionale Direttori SGA, intanto, invita tutti i Direttori e le segreterie scolastiche ad aderire alle azioni di protesta messe in atto dall’Anquap e dal sindacato Aida Scuole.
È il momento della disobbedienza civile, è il tempo di fermarsi.
Roma, 03 gennaio 2022
Il Presidente del Movimento Nazionale Direttori SGA
Avv. Alberico Sorrentino
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola
Iscriviti al nostro canale Telegram, siamo già oltre 20mila, e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola