Docenti specializzati nel sostegno chiedono di essere assunti dalle GPS di prima fascia

Gli insegnanti specializzati nel sostegno chiedono di essere tutelati: l’articolo 59 prevede l’assunzione dalle GPS di prima fascia.

Date per presentare domanda di mobilità 2024/25 e di pubblicazione degli esiti

Cosa chiedono i docenti specializzati sul sostegno

Da anni gli insegnanti di sostegno si specializzano con passione e dedizione per garantire la migliore continuità didattica possibile agli studenti con disabilità. Tuttavia, nonostante il loro prezioso impegno e gli investimenti fatti in formazione, molti di loro rimangono esclusi dalle assunzioni dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) di prima fascia.

L’ingiustizia da sanare

I docenti specialisti nel sostegno ritengono che questa situazione vada sanata, in quanto discriminatoria. L’articolo 59 della legge di bilancio 2023 prevede infatti l’assunzione dalle prime GPS proprio per riconoscere il valore dell’impegno e della formazione svolta dagli insegnanti. Non possono essere penalizzati coloro i quali hanno sacrificato tempo ed energie per specializzarsi.

L’appello ai sindacati

Gli insegnanti specialisti chiedono dunque di poter essere assunti dalle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2024/2025, come meritano. A tale scopo, si rivolgono anche ai sindacati per farsi portavoce di questa istanza che mira a tutelare i diritti di docenti e studenti. Solo risolvendo questa ingiustizia sarà possibile dare il giusto valore a chi ogni giorno opera nel mondo della scuola.

Il mancato superamento dell’anno di prova penalizza il trasferimento dei docenti?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest