Gentile Redazione
Desidero esprimere la mia preoccupazione riguardo alla direzione che sta prendendo il mondo della scuola. Sembra che il personale scolastico, per un misero tornaconto, sia pronto a competere per ottenere qualsiasi tipo di formazione, pur di adattarsi a una scuola sempre più modellata a immagine del Dirigente Scolastico.
In questo contesto, i docenti rischiano di diventare meri esecutori passivi, privati della loro autonomia professionale.
Il Collegio docenti, un tempo luogo di confronto e decisione collettiva, appare destinato a perdere ogni potere deliberante, ridotto a semplice organo che prende atto delle scelte del Dirigente Scolastico, senza possibilità di reale intervento.
Purtroppo, questa situazione è anche frutto di un progressivo disimpegno da parte degli insegnanti stessi, che da anni non scioperano, non lottano, e hanno smesso di sentirsi una comunità coesa. Stanno svendendo la loro professionalità per pochi spiccioli, e ciò ha reso la professione sempre meno ambita, riducendola a una scelta di ripiego, persino al Sud, dove molti laureati sono senza occupazione.
È fondamentale riflettere su queste dinamiche e riscoprire l’importanza di una scuola che valorizzi realmente il ruolo e la dignità dei suoi docenti.
Cordiali saluti,
Pietro B.
Leggi anche:
SBC: nel fine settimana saranno pubblicati in molte province i bollettini supplenze 2024/25
Pronti i cedolini NoiPA di settembre 2024, saranno diversi fra arretrati e FIS
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook