La giurisprudenza ormai consolidata stabilisce il diritto al riconoscimento di tutti gli anni di servizio pre ruolo, senza distinzioni e non come fa il Ministero dell’Istruzione e del Merito che li riconosce solo parzialmente.
Gli ATA e i docenti però possono rivalersi ed ottenere importanti risarcimenti economici oltre al giusto inquadramento che permette poi di ottenere gli scatti di anzianità maturati con il servizio.
Ricostruzione di carriera insegnanti e risarcimento del danno, i precari possono richiederli
La giurisprudenza è chiara: non esiste differenza tra i due sistemi scolastici
In questo articolo spieghiamo come la ricostruzione della carriera operata dal Ministero sia illegittima, e come ottenere con un ricorso il riconoscimento integrale di tutto il servizio pre-ruolo, anche nella scuola paritaria. Grazie agli esiti positivi dei ricorsi, i docenti possono quindi vedersi riconosciuti gli arretrati economici e la progressione di carriera con anni di anzianità validi ai fini previdenziali. E in molti casi sono migliaia di euro.
Due esempi mostrano chiaramente gli effetti economici di un ricorso vinto. Il personale scolastico interessato può aderire al ricorso collettivo, tutelando il proprio diritto al riconoscimento del lavoro svolto prima della nomina.
Recupero della ricostruzione di carriera
Un docente con 13 anni di servizio pre-servizio presso una scuola pubblica se richiede la revisione della propria carriera dopo essere stato assunto e aver completato il periodo di prova. Il Ministero riconosce i primi 4 anni di servizio integralmente, ma solo 2/3 ai fini del punteggio e 1/3 ai fini economici per gli anni successivi.
Grazie al recupero, il docente ottiene il riconoscimento di tutti i 12 anni anziché solo 3 ai fini economici. Ciò significa che riceverà gli arretrati dal momento dell’assunzione e l’inquadramento corretto.
Un altro esempio che non permette il recupero della ricostruzione della carriera è quello di un docente con soli 5 anni di servizio pre-ruolo poiché in questo caso nel decreto di ricostruzione di carriera emesso dalla scuola viene conteggiato per intero il servizio pre-ruolo.
Chi invece dopo 36 mesi di servizio non ha ottenuto il ruolo, può chiedere il risarcimento del danno, anche in questi casi i risarcimenti sono corposi.
La Redazione è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento: [email protected]
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook