Nonostante il taglio dei fondi previsti inizialmente, sono stato confermate anche per l’anno scolastico 2024/2025 le risorse destinate alla Carta del Docente. Tuttavia, per poter sfruttare i 425 euro assegnati sarà necessario per i neoassunti effettuare la registrazione sulla piattaforma ufficiale. Vediamo nel dettaglio come attivare la carta in pochi semplici passi.
La registrazione è obbligatoria per i nuovi beneficiari ma non per chi ha già fruito del bonus negli scorsi anni
La Carta del Docente è uno strumento ideato per supportare concretamente la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti attraverso un bonus annuale da spendere in vari ambiti utili alla didattica, come libri, corsi di laurea, hardware e biglietti per eventi culturali. Nonostante l’importo sia stato ridotto rispetto al passato, il Governo Meloni ha comunque confermato la misura.
Anche i precari possono ottenere la carta del docente, le informazioni sono contenute in questo articolo pubblicato su InformazioneScuola.it
Tuttavia, a differenza degli anni precedenti, i nuovi beneficiari dovranno provvedere ad attivare la Carta effettuando l’apposita registrazione sulla piattaforma ufficiale cartadeldocente.istruzione.it.
Un passaggio necessario per poter fruire del bonus e iniziare ad acquistare i prodotti e i servizi ammessi utilizzando i Buoni Spesa elettronici.
Vediamo quindi nel dettaglio i semplici passaggi da seguire:
- Collegarsi al sito cartadeldocente.istruzione.it e accedere con le proprie credenziali SPID
- Compilare il format di registrazione inserendo i propri dati anagrafici e di recapito
- Completare la procedura di conferma dell’identità tramite l’autorizzazione rilasciata dal sistema
- Effettua il primo accesso al proprio portafoglio personale per visualizzare i 425€ disponibili
- Generare i Buoni Spesa selezionando gli acquisti desiderati presso gli esercenti/enti aderenti
- Utilizzare i buoni in formato digitale o stampato per finalizzare gli acquisti online o nei punti vendita
Registrarsi è semplice e veloce, ma assolutamente necessario per poter fruire della Carta Docente. Un’occasione da non perdere per tutti i neoassunti che potranno arricchire la propria formazione.
Leggi anche:
Assegno Unico INPS: aumento in arrivo ad ottobre 2024, ecco la tabella con le maggiorazioni
Via libera al Liceo del Made in Italy: il Consiglio di Stato approva il regolamento
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook