Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e già presidente della commissione Cultura al Senato, annuncia che il ministero dell’Istruzione e del Merito sta lavorando insieme al Ministero per gli Affari Europei per ottenere anche quest’anno una deroga al vincolo di permanenza imposto ai docenti.
Conguaglio fiscale e contributivo di febbraio 2024, ecco tutte le voci delle enormi trattenute
Il vincolo costringe molti insegnanti a rimanere lontani da casa, a centinaia di chilometri di distanza, con ripercussioni sulla vita familiare ed economica. Pittoni lo definisce “una spada di Damocle” e ricorda che porta sempre più docenti a rinunciare al ruolo.
Tra l’altro, secondo il responsabile istruzione della Lega, col vincolo l’obiettivo dichiarato della continuità didattica legato al PNRR, non verrebbe neppure raggiunto. Da subito, quindi, la Lega vuole intanto convincere Bruxelles ad allinearsi alla revisione delle scadenze del Piano. Ma con l’obiettivo di sostituire appena possibile il vincolo con incentivi e stabilizzazioni, per garantire vera continuità didattica senza penalizzare i docenti.
SBC: unica retribuzione per i docenti di ogni ordine e grado
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest