Docenti di sostegno, la Uil Scuola chiede ai politici di garantire l’insegnante specializzato a tutti gli alunni con disabilità

Oltre 130 mila docenti precari, è record

I dati parlano chiaro: nel 2023 in Italia ci sono 234.576 insegnanti precari di cui 129.298 lavorano nel sostegno. Numeri impressionanti e senza precedenti che preoccupano il sindacato Uil Scuola.

Concorso scuola 2024, la denuncia dei precari: “Sedi troppo distanti, servono soluzioni per raggiungerle”

Ripristinare le assunzioni dalle graduatorie dei titolari di specializzazione

Il Segretario Generale Giuseppe D’Aprile ha scritto ai parlamentari chiedendo un intervento legislativo per ripristinare il meccanismo di assunzione da prima fascia GPS introdotto nel 2021 con i docenti specializzati. È necessario rendere strutturale questa procedura per garantire continuità didattica.

Il concorso non basta a coprire i posti vacanti

Il concorso ordinario bandito per 44.654 posti, di cui solo 15.588 sul sostegno, non sarà sufficiente secondo il sindacato. Serve agire con urgenza per assicurare a tutti gli alunni con disabilità un insegnante qualificato e in possesso della specializzazione.

Scarica il comunicato della Uil Scuola 

Nuovo bonus 250 euro, in arrivo a marzo 2024, chi ne ha diritto?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest