HomeScuolaDocente tutor ed orientatore 2023, è corsa contro il tempo

Docente tutor ed orientatore 2023, è corsa contro il tempo

Docente tutor, il governo riuscirà a convincere i docenti?

Il Ministero dell’Istruzione ha lanciato una corsa contro il tempo per individuare i tutor e i docenti orientatori nelle scuole di secondo grado a partire dal prossimo anno scolastico. Con la circolare n. 958 del 5 aprile 2023, il Ministero ha chiesto alle scuole di comunicare i nominativi dei docenti destinati ai percorsi formativi utilizzando la piattaforma “FUTURA PNRR” entro il 2 maggio 2023.

Leggi anche: Maturità 2023: Docenti disponibili per sostituire assenze e rinunce, apertura domande MAD  

Questi docenti saranno impegnati nell’attività di orientamento degli alunni nelle future scelte dei percorsi scolastici e professionali. Il docente tutor è chiamato a svolgere due attività: aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-port-folio personale e costituire un consigliere per le famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente.

Il lavoro richiesto a queste figure è molto impegnativo, ma il riconoscimento economico che viene loro offerto varia tra i 1.500 euro lordo Stato e i 2.000 euro lordo Stato per il docente orientatore e tra i 2.850 euro lordo Stato e i 4.750 euro lordo Stato per il docente tutor. Ancodis ha denunciato l’ennesimo tentativo di “sfruttamento professionale legalizzato”, considerando il tempo che dovrà essere dedicato alla formazione e il carico di lavoro richiesto.

Leggi anche: La scuola italiana sta affrontando una grave crisi sempre più ragazzi stanno male e ci sono segnali evidenti di disagio  

Molti esperti si chiedono se davvero era necessario creare queste due nuove figure di sistema, mentre esistono già tante figure di collaboratori e responsabili che svolgono un lavoro importante nelle scuole. Inoltre, il modesto riconoscimento economico offerto dallo Stato non corrisponde al lavoro richiesto e non offre alcuna possibilità di percorso di carriera professionale.

Si teme che, viste le condizioni date, nessuno accetterà l’onere del nuovo incarico. In ogni caso, è fondamentale che il lavoro svolto dai tutor e dai docenti orientatori venga riconosciuto e valorizzato adeguatamente.

Consigli ai nostri lettori

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news