Oggi il DL 36 sarà votato alla Camera e presto sarà Legge dello Stato per quanto riguarda la Scuola attenderemo i decreti applicativi, il primo DPCM è previsto è per il 31 luglio. .
Il testo approvato al Senato non sarà modificato, il DL scade il 29 giugno, non approvarlo significherebbe farlo decadere.
Le riforme non finiscono qui per la scuola, . In autunno si riprenderà.
I docenti devono scegliere se dormire ancora o se reagire, sul DL 36 hanno scelto di dormire per due mesi.
Ora inizieranno i loro lamenti, ma ricordiamo che l’ 83% dei docenti non ha alcun diritto di lamentarsi e di protestare, laddove c’era da manifestare dissenso il 30 maggio ha preferito disertare , non ha scioperato, ha mandato al Governo un segnale di assenso o di ambigua indifferenza.
E su questa linea il Governo andrà ancora avanti, prossima tappa: la riforma delle classi di concorso e il. dimensionamento in previsione del decremento demografico.
Cosa faranno gli insegnanti, staranno a guardare e continueranno a scrivere sui social ? Se la prenderanno con i sindacati che sono divisi, che li dividono e che hanno dormito? O se la prenderanno con il loro destino? O non faranno nulla, come al solito, fin quando non saranno toccati in prima persona?
Libero Tassella
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola