Il messaggio INPS N. 4014 fornisce le prime indicazioni sul certificato medico introduttivo, previsto dalla riforma disabilità
Riforma disabilità e certificato medico introduttivo, l’INPS ha pubblicato il messaggio N. 4014 recante come oggetto: ‘Riforma della disabilità. Decreto legislativo n. 62/2024. Certificato medico introduttivo. Prime istruzioni operative e avvio della sperimentazione’.
Messaggio INPS N. 4014: prime indicazioni sul certificato medico introduttivo
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, nel nuovo messaggio N. 4014, fa riferimento al decreto legislativo N. 62 del 3 maggio 2024 che ha riformato i criteri e le modalità di accertamento della condizione di disabilità, introducendo una “Valutazione di Base” affidata esclusivamente all’INPS su tutto il territorio nazionale a partire dal 1° gennaio 2026. Prima di questa data, dal 1° gennaio 2025, verrà avviata una sperimentazione di dodici mesi in 9 province: Brescia, Trieste, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari.
La novità contenuta nella riforma della disabilità
Una delle principali novità della riforma è la modalità di avvio del procedimento valutativo di base, che prevede l’invio telematico all’INPS di un nuovo “certificato medico introduttivo”. Questa sarà l’unica procedura necessaria per presentare la richiesta di accertamento della disabilità, eliminando la necessità di inviare una “domanda amministrativa” da parte del cittadino o degli enti preposti.
Per i certificati introduttivi redatti fino al 31 dicembre 2024, il medico certificatore dovrà informare il cittadino che, se residente o domiciliato in una delle 9 province in sperimentazione, la domanda amministrativa dovrà essere presentata all’INPS entro il 31 dicembre 2024. Pertanto, nelle province di Brescia, Trieste, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari, il certificato introduttivo attuale sarà utilizzabile solo fino a tale data. Dal 1° gennaio 2025, nelle suddette 9 province, l’avvio del procedimento per l’accertamento della condizione di disabilità dovrà avvenire esclusivamente tramite il nuovo “certificato medico introduttivo”.
Leggi anche:
In arrivo il Bonus da 4.000 euro per insegnanti e dirigenti scolastici, ma non per tutti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook