Secondo i dati Istat, più del 30% degli insegnanti di sostegno a scuola non ha una formazione specifica e oltre il 60% degli alunni disabili cambia insegnante da un anno all’altro. Problemi noti al Ministro Valditara, che dopo il suo insediamento aveva annunciato l’avvio di una riforma.
Ma a oltre 12 mesi di distanza, la riforma del sostegno promessa non è ancora decollata. Questa la denuncia del deputato M5S Antonio Caso, capogruppo in commissione Cultura, che evidenzia come in Legge di Bilancio sia stata bocciata la proposta di incrementare di 15.000 unità l’organico destinate al sostegno.
“Solo chiacchiere”, secondo Caso, le parole usate lo scorso anno da Valditara. L’auspicata riforma avrebbe dovuto migliorare l’inclusione scolastica degli alunni disabili, alle prese con problemi di discontinuità e carenza di figure specializzate. Ma a distanza di oltre 12 mesi, il cambiamento promesso non si è ancora concretizzato.
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest