HomePrecari della ScuolaDiplomati magistrali: un milione di maestre attendono la sentenza dell'adunanza plenaria,...

Diplomati magistrali: un milione di maestre attendono la sentenza dell’adunanza plenaria, le ultime notizie

La questione dei diplomati magistrali sta giungendo al termine, nei prossimo giorni il Consiglio di stato si pronuncerà mettendo fine ad una vicenda che si trascina ormai da anni. Ad attendere l’esito sono circa un milione di diplomati magistrale che in questi anni hanno chiesto con forza il riconoscimento del titolo abilitante e l’inserimento in GaE.

Diplomati magistrali: un milione di maestre attendono l'adunanza plenaria, le ultime notizie

Adunzanza plenaria, il 15 novembre la sentenza dei diplomati magistrali

Il 15 novembre prossimo finalmente si metterà fine a questa vicenda che ha visto la penalizzazione di migliaia di diplomati magistrali che avevano conseguito il titolo entro l’anno scolastico 2001/2002 e che meritavano l’inserimento nelle graduatorie permanenti e successivamente nelle Graduatorie ad Esaurimento note a tutti come GaE.

L’Adunzanza di Palazzo Spada finalmente si pronuncerà e la sensazione è che darà ragione alle maestre che con caparbia in questi anni hanno lottato contro tutti e contro tutto. Ricordiamo ai nostri lettori che il responso era stato richiesto dalla VI sezione del Consiglio di Stato, con ordinanza depositata lo scorso anno, esattamente il 29 gennaio del 2016 dopo che l’orientamento sembrava aver preso una direzione diversa dal precedente che era favorevole tant è che molti ricorsisti sono stati immessi già in ruolo. Infatti con l’ordinanza 364/2016aveva sbarrato l’accesso ai diplomati magistrale per effetto dell’articolo 1, comma 605, lettera c) della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007), bocciando, anzi ritenendo irrilevanti le le argomentazioni dei diplomati magistrali ricorrenti.

Finalmente l’Adunza plenaria del 15 novembre metterà fine alle incertezze e a nostro parere la sentenza sarà favorevole ai diplomati magistrali.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news