HomeComunicato StampaDiminuiscono ancora i posti nelle facoltà di medicina. Si prevedono nuovi tagli...

Diminuiscono ancora i posti nelle facoltà di medicina. Si prevedono nuovi tagli a sanità pubblica

Eppure ci sono allarmi sul numero insufficiente di medici in Italia

“Tutta un'altra scuola” - Convegno di Sinistra Italiana

Sanità – Università: on. Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana) Saranno ancora meno i posti a numero chiuso nelle Facoltà universitarie di medicina del nostro Paese: 9mila e 100 quest’anno, 124 in meno rispetto al 2016. È facile capire perché: si prevedono nuovi tagli in sanità con conseguente riduzione delle risorse umane impiegate. Al solito il governo pensa solo a programmare la riduzione dei servizi pubblici senza curarsi minimamente di garantire il diritto alla salute dei cittadini.

Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

Eppure solo pochi giorni fa – prosegue il segretario di SI – i titoli dei giornali erano dedicati ai 12 milioni gli italiani che rinunciano alle cure per problemi economici. Completamente ignorati. Eppure nel 2015 un’indagine conoscitiva del Senato denunciava una carenza di professionalità mediche e l’età media sempre più avanzata dei medici del Sistema Sanitario Nazionale. Ignorati anche loro.
E lo stesso vale per l’allarme lanciato dall’Osce sul numero insufficiente di medici in Italia nei prossimi anni, analizzato nel rapporto Health at a glance 2015/2016.
Ignorato anche questo.
Ciò che conta è che gli affari vadano avanti, con i soldi di chi ancora può permettersi di curarsi. Gli affari di una sanità privata in continua espansione e delle compagnie di assicurazione, che lavorano per l’americanizzazione del settore.
Meno medici, meno spesa pubblica, meno persone che si curano, meno qualità e più rischi per chi invece ancora può farlo. È un circolo vizioso che dobbiamo interrompere.
Sanità universale pubblica, gratuita e di qualità: la sinistra esiste per difenderla e noi lo faremo, senza ambiguità, senza cessioni alle logiche del mercato.

Lo rende noto l’ufficio stampa di Sinistra Italiana
Roma, 30 giugno 2017 – ore 17

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news